Le memorie degli armaioli in un archivio dedicato

Chiunque può aiutare a conservare questi affascinanti ricordi del settore

Un bel progetto che richiede l'aiuto di tutti. Obiettivo è la raccolta di testimonianze che, altrimenti, potrebbero andar perse.

Il Consorzio Armaioli Italiani ha lanciato una proposta, in questi giorni, alla popolazione della Val Trompia e non solo: nella sede di via Monte Guglielmo, a Inzino di Gardone (ex scuole medie), si vorrebbe creare un vero e proprio archivio dedicato interamente al settore armiero, intitolato "Le memorie dell'armaiolo".

L'appello ai cittadini è semplice: se in casa o in cantina, in soffitta o nel ripostiglio, le famiglie triumpline dovessero avere fotografie, stampe, documenti, libri  e testimonianze che riguardino la storia del settore e dell'industria armiera locale, il ConArmI sarebbe felicissimo di poterne tenere una copia.

La documentazione originale, ovviamente, resterebbe ai legittimi proprietari, i quali potranno essere coinvolti in prima persona in questo bel tentativo di conservazione della storia locale, che è storia dell'industria, ma soprattutto delle persone.

Dare una mano a questo progetto è altrettanto facile: la sede è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 e si può anche contattare attraverso lo 030.831752, via Fax allo 030.831425 e via e-mail, scrivendo a segreteria@conarmi.org

 

icona_JPG.png FOTO STORICA
icona_JPG.pngDOCUMENTI STORICI  

 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news