2° Webinar gratuito Bando del piombo - 13 e 14 luglio

Le contromisure per cacciatori e sportivi (pallini, proiettili e armi)

I materiali alternativi presentano caratteristiche che devono essere comunque seriamente valutate per una caccia sicura e responsabile e per lo svolgimento delle discipline del tiro.

Nelle due serate, dalle 19,30 alle 21, Massimo Vallini fornirà tutte le informazioni utili per comprendere il problema, verificare lo stato di avanzamento della ricerca sui materiali alternativi e sulle questioni tecniche relative all'adeguamento delle armi e alle munizioni.

PROGRAMMA

Il piombo: In natura; Dalla notte dei tempi; L’industria; L’impiego; Caccia e pesca.

La situazione: ECHA: cos’è? FACE in azione; Studi sul terreno; Un problema “sanitario”? La salute umana; Le zone umide; Il tiro sportivo e ad avancarica.

Le cartucce a pallini: Piombo-rame-ferro (la deformazione); Ferro/Acciaio (ordinarie e alte prestazioni); Tungsteno; Bismuto; Altre soluzioni.

La cartucce per carabina: Struttura e tipi dei proiettili; Proiettili “lead free”; Esempi di affungamenti; Balistica terminale; Efficacia delle “lead free”.

L’impiego nelle armi a canna liscia: Balistica interna; Balistica esterna e terminale; Sicurezza; Tiro a volo; Prospettive.

Canne e strozzature: Acciai e costruzione; Geometrie degli strozzatori; Cautele fondamentali; La prova del Banco; Le soluzioni adottate dai principali produttori.

Question time?

Per partecipare al seminario invia una mail a info@conarmi.org avente come oggetto: 2° webinar piombo ed indicando il tuo nome e cognome.

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news