CORSO MANUTENZIONE ARMI EX ORDINANZA, ANTICHE, ... 2018

La manutenzione ed il restauro di armi ex ordinanza (sia lunghe che corte), antiche, storiche, bianche e buffetteria è una passione che accomuna molti. Durante le 4 giornate di corso, nella nostra officina, potrai:
- apprendere le tecniche di restauro e manutenzione;
- effettuare piccole riparazioni alle tue armi con la supervisione del nostro docente John Ceruti;
- confrontarti con altri appassionati e collezionisti.

Sede e orari

Il corso si svolgerà presso la sede del Consorzio Armaioli Italiani, Via Monte Guglielmo 128/A, Gardone V.T. (Brescia) nei giorni di sabato 27 e domenica 28 ottobre, sabato 10 e domenica 11 novembre 2018. Orari 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00.

Programma

Ispezione generale dell’arma, valutazione stato di conservazione complessivo, controllo originalità delle parti e delle finiture superficiali, ricerca e lettura dei punzoni presenti, la normativa di tutela vigente.
Quando effettuare la manutenzione ordinaria, pulizia e lubrificazione prima dell’uso, pulizia e lubrificazione dopo l’uso.
Quando effettuare la manutenzione straordinaria, smontaggio delle parti principali, criticità dello smontaggio, valutazione stato di conservazione delle parti, verifica eventuali criticità nella canna, pulizia parti metalliche, pulizia parti lignee, eliminazione della ruggine, ritocchi di brunitura (a freddo), recupero ammaccature, trattamenti superficiali di finitura.
Rimontaggio delle parti.

Modulistica e Documentazione

pdfIcon.gif Info, Programma e CV docente
pdfIcon.gif Modulistica d'iscrizione
pdfIcon.gif Logistica corsi

Richiedi informazioni

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Storica sentenza del Consiglio di Stato sull’art. 43 Tulps

Storica sentenza del Consiglio di Stato sull’art. 43 Tulps

Il Consiglio di Stato torna a occuparsi dei motivi ostativi al rilascio del porto d'armi, "scardina…

Leggi la news