Quando pagare la tassa annuale CCGG per la licenza di caccia

Desidererei avere informazioni sul modo corretto di pagare le tasse di concessione governativa per la licenza di porto fucile uso caccia. Es. primo rilascio della licenza in data 10/10/2008, quando vanno effettuati i versamenti delle tasse annuali successive, prima o dopo tale data? Nel caso vengano pagate in data successiva (considerato che l'apertura della caccia avviene a settembre) il Comune, per il rilascio del tesserino venatorio, richiede il pagamento della tassa regionale, è corretto?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli 

Ai sensi degli artt. 5 D.P.R. n. 641/1972 e 5 D.M. 28 dicembre 1995 "Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell'arma", ciò sta ad indicare che la sua licenza ha validità dal 10/10/2008 al 09/10/2009, quindi, secondo la formulazione letterale della norma, il pagamento della tassa annuale di concessione governativa dovrebbe avvenire a partire dal 10/10/2009, tuttavia tale tempistica contrasta con la circostanza per cui la stagione venatoria inizia a settembre di ogni anno, per cui lei ogni anno si troverebbe di fatto a poter usare la sua licenza di caccia con riferimento alla stagione venatoria, nei mesi di gennaio e febbraio e dalla pre-apertua di settembre fino al 9 ottobre. Per ovviare a tale inconveniente si suggerisce di contattare il suo Ufficio Caccia competente (presso provincia o comune) e il suo ufficio Porto d'armi presso la sua Questura proponendo ad entrambi alternativamente le seguenti soluzioni da applicare al momento della richiesta del nuovo tesserino venatorio: 

  • allegare alla documentazione necessaria la copia della ricevuta di pagamento del'anno precedente, annotando "tale pagamento copre la validità della licenza fino al 09/10/2013, ci si riserva di produrre la ricevuta di pagamento per il periodo dal 10/10/2013 al 09/10/2014 che verrà effettuata a partire dalla data del 10/10/2013" 
  • oppure allegare alla documentazione necessaria sia la copia della ricevuta di pagamento dell'anno precedente sia la ricevuta di pagamento anticipata per il nuovo anno nella quale sarà indicata la seguente causale "rinnovo licenza porto fucile uso caccia più addizionale per il periodo dal 10/10/2013 al 09/10/2013". 

A tal proposito, si specifica che, sebbene non ci sia un orientamento unanime, secondo la maggior parte degli interpreti è possibile effettuare il pagamento della tassa annuale di concessione governativa in anticipo (cioè prima della sua scadenza annuale), anche in ragione delle situazioni peculiari tipo quella da lei descritta: in questo caso si suggerisce, per tutte le volte in cui il pagamento viene effettuato in anticipo, di specificare nella causale del bollettino di pagamento il periodo a cui lo stesso si riferisce, ossia dal giorno successivo alla scadenza fino all'ultimo giorno di validità cadente l'anno successivo (ad es., come sopra indicato, dal 10/10/2013 al 09/10/2014).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news