Termine rilascio nulla osta fochino da mina

Ho sottoposto all’ufficio armi della questura della mia città un mese fa la richiesta di nulla osta per il rilascio della licenza di fochino da mina, e mi hanno detto che ancora non è pronta; quanto tempo ha legalmente a disposizione la questura per evadere questa pratica? Ho diritto a ricevere dopo un mese almeno una notifica dello stato di avanzamento della pratica?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Il rilascio della licenza c.d. di fochino da mina (art. 27 D.P.R. n. 302/1956) è subordinato, oltre che all’accertamento della capacità tecnica dell'interessato da parte della Commissione tecnica provinciale per gli esplosi, altresì al rilascio del nulla osta del questore della provincia in cui l’interessato risiede (art. 163, comma 2, lett. e), D.Lgs. n. 112/1998); il termine per il rilascio del predetto nulla osta da parte del questore è di 90 giorni (D.P.R. n. 214/2012, All.), decorso il quale l’interessato potrà inoltrare apposita istanza scritta al responsabile del procedimento o, in mancanza di questi, al dirigente o funzionario dell’ufficio, chiedendo che entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto (quindi 45 giorni), venga concluso il procedimento  (art. 2, comma 9-ter, L. n. 241/1990). In ogni caso, non appena istruita la pratica, l’ufficio competente dovrebbe provvedere a rendere noto all’interessato il nome del responsabile del procedimento e i termini di riferimento (artt. 5, comma 3, e 8 L. n. 241/1990), qualora non provvedesse l’ufficio ad effettuare la dovuta comunicazione, potrebbe l’interessato recarsi a chiederlo (art. 5, comma 3, L. n. 241/1990).

Avv. Adele Morelli  

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news