Munizioni 9x19 Parabellum radiate

È vero che le munizioni 9x19 parabellum con croce Nato ogni tot anni vengono radiate o dichiarate fuori uso? Se sì, esiste documentazione ufficiale?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

I lotti delle munizioni 9x19 parabellum ogni sei anni sono sottoposti a controllo chimico fisico e, ove superato, sono reintrodotti in ciclo ed utilizzati. Viceversa, ove non superato il controllo, sono radiati e dunque posti fuori uso, pertanto vengono raccolti presso un deposito competente per essere distrutti da ditta specificamente autorizzata.

Ogni forza armata ha direttive interne e circolari che regolamentano la materia; solitamente tali documentazioni hanno delle classifiche di riservatezza, che non ne consentono la reperibilità.

Va in ogni caso evidenziato che ai fini della configurabilità dei reati in materia di munizioni da guerra "non è necessario che esse siano atte all'impiego, dovendosi prescindere dalla loro efficienza e considerare sufficiente la loro originaria destinazione" (Cass. Pen., 31 maggio 2011, n. 35106).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news