La Carta Europea d'arma da Fuoco e le armi ad aria compressa

Sulla carta europea a me rilasciata dal Lussemburgo, dove risiedo, non sono annotate due armi corte ad aria compressa, di cui sono detentore. È una procedura corretta poiché quelle non sono armi da fuoco? Quale è la norma che si applica in questo caso? Come viene applicata in Italia?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli 

La disciplina sulla carta europea di arma da fuoco è contenuta all'art. 12 della Dir. CEE 477/1991, recepita in Italia dagli artt. da 2 a 5 del D.Lgs. n. 527/1992. Per quanto riguarda l'iscrizione sulla carta delle armi ad aria compressa (ossia quelle, secondo la normativa italiana, la cui potenza al vivo di volata  è pari o superiore a 7,5 j, come sancito dal D.M. n. 362/2001), l'orientamento presso le varie Questure in Italia non è uniforme, questo perché solo  le armi da fuoco vengono assegnate ad una delle tre categorie consentite ai privati, ossia B, C e D. Si può comunque dire che da parte delle Questure vi è la tendenza sicuramente ad iscrivere le armi ad aria compressa qualificate come sportive dal Banco Nazionale di Prova, ai sensi dell'art. 23, comma 12sexiesdecies, del D.L. n. 95/2012 convertito, con modificazioni, nella L. n. 135/2012; e talune vi iscrivono anche quelle comuni, poiché l'aspetto che viene ritenuto rilevante è la presenza della matricola sull'arma, che rende la stessa lecita.

Avv. Adele Morelli  

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news