Si è ancora in tempo per produrre il certificato di idoneità psico-fisica alla detenzione delle armi?

Solo oggi sono venuto a conoscenza dell’articolo di legge che imponeva entro il 4 maggio 2015 la produzione del di idoneità psicofisica a chi fosse in possesso di armi ma non di un PDA. Io possiedo cinque fucili da caccia, un’arma lunga comune ed una pistola sportiva, tutte armi regolarmente denunciate, tuttavia il mio porto d’armi (nello specifico, licenza di caccia) mi è scaduto dodici anni fa e non l’ho più rinnovato causa il mancato uso (non sono più andato più a caccia). Cosa devo fare? Sono ancora in tempo per produrre il certificato? Preciso che non ho mai ricevuto alcuna comunicazione dalla mia Questura.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

L’art. 6, comma 2, del D.Lgs. n. 121/2013, dispone che, “Decorsi i diciotto mesi” concessi dalla norma per la produzione del certificato medico di idoneità psico-fisica, che, come giustamente detto nel quesito, sono scaduti il 4 maggio 2015, “è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’ufficio di pubblica sicurezza territorialmente competente”; pertanto, se la Questura non ha ancora inviato tale diffida, il soggetto interessato è ancora nei termini per produrre il suddetto certificato medico e lo sarà fino alla scadenza dei 30 giorni indicati nella diffida che la Questura, prima o poi, inoltrerà (si vedano, in tal senso, le Circ. Min. Interno 28 luglio 2014 nr. 557/PAS/I0900(27)9 e 29 aprile 2015 nr. 557/PAS/U/006501/10900(27)9). In ordine alla finalità di rendere la propria condotta conforme a legge, si suggerisce di produrre il certificato medico quanto prima, senza attendere la ricezione della diffida da parte della Questura.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news