Natura delle munizioni in cal. 9x19 Parabellum

Oggi le munizioni 9 parabellum sono definitivamente comuni?”

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ad oggi, l’orientamento della Suprema Corte pare essere quello per cui, al pari delle armi in quel calibro. si tratti di munizioni per arma comune vietate ai privati. Si vedano sul punto le seguenti recenti massime:

  • Cass. pen. Sez. I, 29/10/2014, n. 52170:

Ai fini della configurabilità del reato di detenzione abusiva di munizioni da guerra, è necessario accertare il tipo di arma alla quale le stesse possono essere destinate, nonchè quali siano le loro caratteristiche di potenzialità offensiva, non essendo invece sufficiente la sola motivazione del calibro. (Fattispecie in cui la Corte ha escluso che munizioni calibro 9 "parabellum" potessero essere qualificate "da guerra" in considerazione esclusivamente del calibro e dell'abbinamento in dotazione alla pistola calibro 9 "parabellum" in uso all'esercito) (Annulla con rinvio, App. Firenze, 04/10/2013).

  • Cass. pen. Sez. I, 17/09/2014, n. 52526:

In tema di armi, la pistola Beretta semiautomatica 9 x 19 parabellum ha natura di arma comune da sparo, con la conseguenza che le cartucce cal. 9 x 19 GFL Luger, che ne costituiscono la naturale dotazione, debbono essere considerate munizioni di arma comune da sparo, la cui detenzione integra la contravvenzione prevista dall'art. 697 cod. pen. (Annulla in parte con rinvio, App. Reggio Calabria, 05/02/2013).

  • Cass. pen. Sez. I, 05/12/2014, n. 6875:

In tema di armi, la pistola semiautomatica 9 x 19 "parabellum" ha natura di arma comune da sparo, con la conseguenza che le cartucce cal. 9 x 19 GFL, che ne costituiscono la naturale dotazione, devono essere considerate munizioni di arma comune da sparo, la cui detenzione integra la contravvenzione prevista dall'art. 697 cod. pen.(Rigetta in parte, App. Lecce, 25/01/2013).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Bando pubblico Work Up - percorsi formativi e tirocini per giovani

Bando pubblico Work Up - percorsi formativi e tirocini per giovani

Comunità Montana di Valletrompia, Civitas, Valli consorzio di Cooperative e Fondazione della Comuni…

Leggi la news