Le munizioni detenute in virtù della prefettizia vanno denunciate

Con licenza prefettizia per la detenzione di munizioni per arma corta fino a 1500 pezzi, le munizioni per arma corta detenute devono comunque essere denunciate?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

La licenza di deposito in estensione per munizioni per arma corta (rilasciata dal Prefetto) è prevista dall’art. 97, comma 3, Reg. TULPS, che usa l’espressione “tenere in deposito”, il che fa dedurre che tale licenza autorizzi appunto alla detenzione di munizioni per arma corta per un quantitativo in esubero rispetto ai 200 colpi previsti dal comma 1 dello stesso articolo, mentre non esoneri dall’obbligo di denuncia previsto dal medesimo primo comma. Peraltro, la licenza in estensione è rilasciata dal Prefetto, mentre la ricezione della denuncia di detenzione delle munizioni è di competenza della Questura oppure del Commissariato o del locale Comando dei Carabinieri (art. 38, comma 1, TULPS). Per tutte tali ragioni, nella prassi si ritiene che siano soggette all’obbligo di denuncia di detenzione ex art. 38, comma 1, TULPS, anche le munizioni detenute in virtù della licenza prefettizia in estensione.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news