Importazione temporanea per motivi commerciali

Un cliente extra CEE ci deve mandare temporaneamente in Italia, per motivi di riparazione, un’arma che gli abbiamo venduto l’anno scorso. È consentita l’importazione temporanea per motivi commerciali?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

L'art. 15 L n. 110/1975, come da ultimo modificato dal DLgs n. 121/2013, consente l’importazione temporanea anche per motivi commerciali (i motivi commerciali sono quelli propri delle aziende e non anche dei privati) e infatti dispone che “[…] gli stranieri non residenti in Italia, sono ammessi all’importazione temporanea […] di armi comuni da sparo per finalità commerciali ai soli fini espositivi durante fiere, esposizioni, mostre, o di valutazione e riparazione”; tale principio è anche ripreso dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/012821/10900(27)9 del 28.07.2014, che a pag. 6 chiarisce quanto segue: “L’articolo 15, in attuazione di quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 258/2012, prevede nuove ipotesi di importazione temporanea di armi comuni da sparo, per finalità commerciali ai soli fini espositivi durante fiere, esposizioni, mostre, o di valutazione e riparazione, che vanno ad aggiungersi a quelle già previste per finalità sportive o di caccia”. Tale tipologia di licenza è infatti proprio quella che viene rilasciata agli operatori professionali quando devono effettuare delle riparazioni su armi precedentemente esportate oppure che viene rilasciata gli incisori, quando devono eseguire delle incisioni su parti fondamentali d’arma, etc.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news