Ceruti John

Nato a Cremona nel 1968, è diplomato universitario del Politecnico di Milano. Tenente di complemento del 139° Corso A.U.C. della Scuola Militare Alpina di Aosta ha prestato servizio nel Battaglione alpini "Bassano" a S. Candido (BZ). Alpinista e fondatore della Commissione Escursionismo e Alpinismo Giovanile presso la sezione di Cremona del Club Alpino Italiano è stato aiuto istruttore di alpinismo per oltre 10 anni. La passione per la montagna lo ha portato a frequentare fin da giovane i luoghi che furono teatro della Prima Guerra Mondiale e, dal 1984, a collaborare con il Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù (BS). Da allora svolge specifici studi sulla storia e sulle materie tecniche legate agli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale, con particolare attenzione al settore d'alta quota e alla tecnica degli armamenti.
Collezionista e appassionato di tiro con armi storiche, è Istruttore Istituzionale di Tiro della U.I.T.S. e organizzatore di manifestazioni di tiro storico.

Dal gennaio 1994 è il responsabile della Commissione Tecnico-Scientifica del Museo della Guerra Bianca in Adamello e, dal luglio 2003, ne è anche il Direttore Tecnico. In tali ambiti è anche consulente per il Ministero per i beni e le attività Culturali (Direzione Regionale della Lombardia) e cura gli aspetti storico-scientifici dei vari progetti interni ed esterni in cui sono coinvolti il Museo della Guerra Bianca e tutte le strutture ad esso collegate (in primis il Forte Montecchio Nord ed il Forte di Fuentes a Colico – LC).
Collaboratore aziendale e consulente di vari musei nel settore della catalogazione e conservazione di armi e di beni storico-militari del XIX° e XX° secolo, è ideatore e curatore di numerose mostre, autore o coautore di testi e/o articoli della materia. Ha grande esperienza nelle attività di riconoscimento, salvaguardia, recupero (specialmente in aree glaciali d'alta quota) e restauro di armi e di beni storico-militari mobili ed immobili.

È stato ed è membro di numerosi comitati scientifici inerenti la tutela e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news