Frisia Michele, PhD
È Perito Balistico (iscritto all’albo del Tribunale di Novara), Criminalista esperto in Balistica (certificato ai sensi della normativa UNI 11822:2021), nonché Esperto in armi e munizioni presso la Camera di Commercio di Novara.
Ha lavorato come Perito e Consulente Tecnico per l’Autorità Giudiziaria, per le parti private, e per aziende del settore armiero. Svolge attività di ricerca in ambito di balistica forense e i suoi paper sono stati pubblicati sulle riviste scientifiche più importanti del settore (Forensic Science International, AFTE Journal, etc).
Laureato in Fisica Teorica e Giurisprudenza, ha conseguito un Perfezionamento post laurea in Scienze Forensi e un Master in Criminologia. È Dottore di ricerca in Scienze dell’innovazione per la difesa e la sicurezza, titolo conseguito presso il CASD-SSUOS (Centro Alti Studi Difesa - Scuola Superiore Universitaria a Ordinamento Speciale), massimo organo di formazione degli ufficiali delle Forze armate italiane alle dirette dipendenze dallo Stato Maggiore della Difesa (SMD).
Si è formato, in particolare per quanto riguarda la balistica, oltre che con l’esperienza professionale, anche in numerosissimi corsi presso prestigiosi enti internazionali tra i quali: Ordine degli Ingegneri di Padova, ENFSI (European Network of Forensic Science Institutes), NIJ del United States Department of Justice e CEPOL (European Union Agency for Law Enforcement Training).
Dal 2003 al 2017, come Ispettore della Polizia di Stato, ha ricoperto importanti incarichi tra cui responsabile di diverse sezioni della Squadra Mobile (Omicidi, Antidroga e Criminalità Organizzata), referente per indagini particolari (Sette Sataniche, Delitti Insoluti, Corruzione e Misure Patrimoniali), abilitato per Operazioni Speciali in ambito UE e membro della Task Force per gli sbarchi di clandestini.
È tiratore agonista handgun FITDS-IPSC (Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo, associata CONI – International Practical Shooting Confederation), plurititolato campione italiano e federale di classe, stage designer, omologatore di impianti sportivi di tiro dinamico, tecnico federale, e già membro della Commissione Impianti Sportivi FITDS fino al 2024.
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
Approfondisci
Banchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news




