Vendita di MCO ad aria compressa ad un cittadino extra UE

Sono titolare di armeria, dovrei vendere una MCO ad aria compressa ad un cittadino di un paese extra UE, ci sono degli adempimenti da compiere?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

La norma di riferimento è l’art. 6 del D.M. n. 362/2001, che prevede quanto segue: “1. Chiunque intende esportare le armi di cui all'articolo 1 deve darne preventivo avviso scritto al questore della provincia da cui le armi sono spedite. 2. L'avviso deve contenere l'indicazione del marchio o sigla, modello, calibro, matricola e numero delle armi oggetto dell'esportazione. 3. Per la sola matricola è possibile effettuare l'avviso all'atto della spedizione. 4. Del ricevimento dell'avviso di cui ai commi 2 e 3 viene rilasciata ricevuta. 5. Se entro dieci giorni dal ricevimento dell'avviso di cui al comma 2 non intervengono provvedimenti dell'Autorità di pubblica sicurezza l'esportazione si intende autorizzata.”, quindi gli adempimenti da compiere sono i seguenti: si deve dare avviso preventivo della spedizione al Questore della provincia di partenza, indicando tutti i dati identificativi della MCO (marca, modello, calibro, nr. di matricola, CN) che si  intende movimentare, di tale avviso dobbiamo avere una ricevuta di ricevimento dell’ufficio; se nei successivi 10 giorni la Questura nulla oppone, la movimentazione s’intende autorizzata.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news