Quali armi si possono acquistare con il porto di fucile per uso sportivo?

Con il porto di fucile uso sportivo si può comprare un'arma o bisogna chiedere il nulla osta all'acquisito? Per caso si deve crociare anche la casella del nulla osta quando si presenta il modulo per il porto d'armi, per avere tutti e due i titoli?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

La licenza di porto di fucile per il tiro a volo (più comunemente conosciuto come porto di fucile ad uso sportivo) in corso di validità, così come qualsiasi altro tipo di porto d'armi, abilita all'acquisto e alla detenzione di ogni tipo di arma comune da sparo (ed arma bianca), come ben chiarito dalla Circ. Ministero dell’Interno 14 febbraio 1998, n. 559/C-3159-10100(1) al punto b). La differenza d’impiego starà poi nel porto, nel senso che potrà essere portato solo il tipo di armi per il quale il porto d'armi di cui si dispone abilita all'uso.
Il nulla osta all'acquisto è il titolo necessario di cui deve disporre chi intende acquistare un'arma ma non possiede alcun porto d'armi (art. 35, commi 5-6-7, TULPS) ed è alternativo rispetto alla titolarità di un (qualsiasi) porto d'armi, per cui o si dispone dell'uno o dell'altro.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news