Devo esportare (trasferimento verso un paese extra CEE) delle minuterie metalliche di armi da fuoco, devo richiedere la licenza di esportazione alla Questura? 
 
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
 
Materiali quali molle, perni, calcioli, minuterie in genere delle armi comuni da sparo costituiscono, ai sensi di legge, mera componentistica accessoria delle stesse, per la quale non è prevista la licenza d'esportazione. Ciò è ben specificato nel Regolamento UE n. 258/2012, richiamato dall'art. 16 della L. n. 110/1975, il quale Reg. UE, nell'uniformare a livello comunitario le procedure per l'esportazione delle armi da fuoco e delle parti essenziali di esse, all'art. 4 ha specificato, appunto, che l'esportazione è subordinata a licenza se avente ad oggetto, "armi da fuoco, loro parti e componenti essenziali" e tali parti e componenti essenziali sono individuati dall'art. 2, n. 2) e 3), stesso Regolamento, nelle seguenti: canna, fusto o carcassa, carrello o tamburo, otturatore o blocco di culatta (le medesime elencate all'art. 19 L. n. 110/1975), silenziatori.
Peraltro, disposizioni chiarissime sul punto sono contenute nella Circolare del 1 marzo 2007 nr. 557/PAS.50-632/E/06 che il Ministero dell'Interno ha indirizzato all'Agenzia delle Dogane e ove ha specificato che le licenze di esportazione sono necessarie soltanto per le parti essenziali elencate all'art. 19 L. n. 110/1975 (vedasi sopra) e non anche per: calciature, molle, gruppi di scatto, minuterie metalliche, organi di mira, guancette, etc.
Infine, il codice doganale da indicare è 9305 10 00 se si tratta di accessori di rivoltelle/pistole oppure 9305 20 00 se si tratta di accessori di fucili/carabine. 
 
Avv. Adele Morelli
scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Bando pubblico Work Up - percorsi formativi e tirocini per giovani

Bando pubblico Work Up - percorsi formativi e tirocini per giovani

Comunità Montana di Valletrompia, Civitas, Valli consorzio di Cooperative e Fondazione della Comuni…

Leggi la news