Trasferirsi alle Gran Canarie e portare le armi con sé

Sono in procinto di trasferirmi a vivere nelle Gran Canarie (Spagna), vorrei sapere se è possibile trasferire definitivamente in quel paese le armi regolarmente denunciate in Italia (armi da caccia, da tiro al volo e due pistole) e quali procedure devo seguire.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Le isole delle Gran Canarie fanno parte del territorio geo-politico dell’Unione Europea (si veda:https://europa.eu/european-union/about-eu/countries/member-countries/spain_it), pertanto in quel territorio si dovrebbe applicare la normativa di cui alla Dir. CEE 477/1991, in virtù della quale il cittadino comunitario può trasferire definitivamente le armi da uno Stato membro ad un altro Stato membro mediante l’accordo preventivo (art. 11 Dir. CEE 477/1991), ossia: l’interessato deve chiedere all’autorità di pubblica sicurezza competente  del paese in cui intende trasferire le sue armi un accordo preventivo appunto a trasferire ivi le proprie armi, indicando i suoi dati, i dati delle armi, il luogo di destinazione, le modalità di trasporto; una volta conseguito l’accordo preventivo (salvo diverse previsioni maggiormente restrittive della normativa applicabile in quel territorio, che potrebbe addirittura vietare ciò oppure subordinare la detenzione delle armi alla titolarità di una specifica licenza, cfr. art. 4bis Dir. CEE 477/1991), l’interessato, munito dell’originale dell’accordo preventivo, deve chiedere alla propria Questura italiana l’autorizzazione al trasferimento di quelle armi nel territorio delle Gran Canarie (il cui ingresso nel territorio delle Gran Canarie, appunto, è già stato autorizzato dall’autorità competente di quel medesimo paese).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news