Quali norme sono da rispettare per permettere, a soggetti non muniti di porto d'armi, di sparare alle prove che si svolgono in occasione di fiere? Le prove si tengono su un campo affiliato FITAV e con le armi messe a disposizione dallo stesso campo, con presenza anche di personale munito di regolare porto d'armi. Le armi sono messe a disposizione da un'armeria locale durante i giorni della fiera. Quali misure si dovranno adottare?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Non vi è normativa specifica sul punto, per cui si devono applicare in via analogica i princìpi generali sanciti in materi di custodia delle armi dall'art. 20bis L 110/1975 (All.to) e previsti per le attività nei poligoni/campi di tiro privati dalla Circ. Min. Interno del 2006.

Si suggerisce pertanto di:

  • Identificare i soggetti che verranno a fare le prove con i piattelli (valutate anche l'opportunità di registrarli indicando il numero dei colpi utilizzati, l'arma ed il nome del direttore di tiro che ha seguito le attività di sparo);
  • Non consegnare le armi a persone anche parzialmente incapaci, a tossicodipendenti, ad alcolizzati o a persone impedite nel maneggio;
  • Dotarsi, nel campo, di un responsabile del campo e di un direttore di tiro, che verranno annotati in un apposito mini-verbale della giornata.

Avv. Adele Morelli

PDF.png art_20bis_L_110-75
scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news