La Guardia Particolare Giurata può acquistare e portare armi classificate sportive?

Ho un dubbio, con il porto d'armi da Guardia Particolare Giurata si possono acquistare, detenere e portare armi classificate sportive?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

L'acquisto è la detenzione sono assolutamente consentiti per la Guardia Particolare Giurata; per quanto riguarda il porto, le armi con attribuzione di qualifica di sportive non possono essere portate dalla Guardia Particolare Giurata in servizio, poiché in servizio vanno usate armi per difesa, dunque armi comuni. La Guardia Particolare Giurata può in ogni caso portare le armi con attribuzione di qualifica di sportive in tutti i contesti (ovviamente consentiti e leciti) diversi da quello professionale (cioè del servizio di Guardia Particolare Giurata).

Avv. Adele Morelli

 

 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Comunicato 06/04/2018

Comunicato 06/04/2018

Ci permettiamo di intervenire, legandoci alle dichiarazioni rese dal Procuratore Pier Luigi Maria D…

Leggi la news