Pregressi disturbo ossessivo compulsivo e depressione: sarò idoneo per PdA uso sportivo?

Quando ho richiesto il certificato anamnestico per la domanda di PdA uso sportivo, il mio medico ha dichiarato i miei pregressi problemi di salute: disturbo ossessivo compulsivo e sindrome depressiva, di cui ho sofferto da gennaio a giugno 2005, con cura farmacologica (40 mg Citalopram e 25 mg Alprozalam) interrotta nel 2005. Posso avere qualche possibilità di conseguire l'idoneità? È bene che, prima di presentarmi alla visita medica presso l’ASL, mi faccia rilasciare dallo psichiatra che mi aveva in cura una certificazione dalla quale risulti chiaro che non sto assumendo farmaci da oltre dieci anni e la patologia è ormai superata? Se anche lo psichiatra confermerà l’assenza della patologia e l’attuale non uso di psicofarmaci, il medico ASL potrebbe in ogni caso ritenermi non idoneo?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Le consiglio vivamente di portare con sé tutta la documentazione medica ed una certificazione recentissima del suo psichiatra, che attesti la remissione totale dalla patologia. Visto poi il lungo tempo trascorso senza recidive né utilizzo di psicofarmaci o antidepressivi (ben tredici anni), non sarei pessimista in merito all’idoneità per il PdA uso sportivo.

Avv. Adele Morelli 

Aggiornamento successivo da parte dell’utente:

Sono andato alla visita dal medico ASL con documentazione recente. Sono idoneo per il Porto d'Armi!

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Orario estivo CONARMI

Orario estivo CONARMI

Fino alla fine del mese di agosto, gli uffici del CONARMI saranno aperti con orario continuato dall…

Leggi la news