Ritiro armi nonostante procedimento penale archiviato

Sono stato membro di commissione per esami di abilitazione per geometri. Alcuni membri della commissione hanno fatto imbrogli. Siccome io ne facevo parte, inizialmente le indagini hanno riguardato tutta la commissione, quindi anche me. Il Giudice per le indagini preliminari, però, ha stralciato la mia posizione in quanto assolutamente non conivolto dalla vicenda, e quindi non sono mai andato a giudizio. Nonostante ciò, il Prefetto mi ha ritirato il porto d’armi e le armi. Cosa posso fare?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Deve anzitutto chiedere al CED (Centro Elaborazione Datidel Ministero dell'interno) l'aggiornamento della sua posizione, perchè probabilmente negli archivi degli uffici lei risulta ancora indagato. Può mandare una pec seguendo le indicazioni riportate sul sito http://www.interno.gov.it/it/servizi/accesso-dati-e-altri-diritti-e-tutele/come-sapere-siamo-presenti-nella-banca-dati-forze-polizia e allegando il modello 1/A compilato. Successivamente, può chiedere alla sua Prefettura un riesame della sua vicenda alla luce dello stralcio della sua posizione, depositando istanza in tal senso.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Novità tra i corsi e seminari 2021 - Presto i percorsi dedicati

Novità tra i corsi e seminari 2021 - Presto i percorsi dedicati

Le proposte del CONARMI per il 2021 si ampliano con nuovi corsi e seminari dedicati, tra questi mol…

Leggi la news