Cal. 8 anima liscia è da caccia?

In merito all'articolo pubblicato su ARMI MAGAZINE di Ottobre 2019, a firma dell'Avv. Adele Morelli dal titolo "Quando un'arma è da caccia", al primo punto viene testualmente citato: "Fucile con una o due canne ad anima liscia a colpo singolo di calibro non superiore al 12". Io sono in possesso di una doppietta, cani esterni, altezza totale cm. 141, di cui canne cm. 91,50, marca REILLY LONDON, calibro 8, ereditata da mio padre, che la usava nella caccia agli anatidi, regolarmente denunciata in Questura. Se le armi ad anima liscia vengono considerate "da caccia" fino al calibro 12, questa che è calibro 8, che tipo di arma è?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Come indicato nell’articolo citato nel quesito, che fa riferimento all’art. 13 della L. n. 157/1992, un fucile ad anima liscia in cal. 8 non è da considerarsi da caccia, ma arma comune. Confermo che in passato questo tipo di fucile (una sorta di spingarda) veniva utilizzato nella caccia agli anatidi: esso veniva legato ad un barchino e le sue dimensioni ed il suo calibro erano funzionali al non far ribaltare l’imbarcazione all’esplosione del colpo. L’unico cal. 8 che può utilizzarsi a caccia è il cal. 8 Flobert.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news