Trasferirsi in Germania e portare le armi con sé
Sono cittadino italiano residente all'estero da poco, sono detentore di porto d'armi uso sportivo. Mi sto sistemando in modo definitivo in Germania, cosa devo fare per portare le armi con me? Quali sono i passaggi da seguire, ho l'iscrizione all'AIRE in corso ma vivo già in Germania.
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
In questo caso lei deve trasferire definitivamente le sue armi presso il nuovo Stato ove ha scelto di vivere e cioè la Germania. Il trasferimento avviene mediante la procedura dell’accordo preventivo-autorizzazione al trasferimento di cui all’art. 16 della Dir. UE n. 555/2021 ossia: lei deve ottenere dall’ufficio di PS tedesco competente per il luogo in cui trasferirà le armi l’accordo preventivo a far entrare appunto le sue armi in Germania, quindi, una volta ottenuto tale titolo, deve consegnarne una copia alla Questura della provincia italiana da cui partiranno le armi e chiedere l’autorizzazione al trasferimento. Ottenuta tale autorizzazione dalla Questura, può procedere con la spedizione delle armi in Germania.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news