Arma oggi A6, ma a suo tempo denunciata come da caccia. È corretto?

Ho un dubbio riguardante un’arma che è nella mia denuncia dal lontano 2009. Si tratta di un FAL in cal. 308 W avente numero di catalogo 6727. All'epoca dell'acquisto era indubbiamente un’arma da caccia e così l’ho denunciato; dopo l'abolizione del Catalogo mi pare sia stato classificato come arma in categoria B7, che dal 2015 non è più idonea per essere utilizzata a caccia. Nel 2018 tale arma è passata nella nuova categoria europea A6. Mi chiedo: è ancora legale che sia considerata come arma da caccia sulla mia denuncia, ovviamente stante il fatto che non  sarà mai possibile usarla a caccia?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli 

La suddetta arma, finché resta annotata sulla sua denuncia di detenzione, è corretto riferirla alla tipologia "arma da caccia", anche se non la si può utilizzare a caccia; qualora dovesse cederla, verrà ceduta come A6 (si veda l’art. 3, comma 3undecies, del D.L. 7/2015 convertito in L. 43/2015, che ha previsto una disciplina di salvaguardia a tutela di coloro che detenevano le suddette armi, avendole indicate nella propria denuncia quali appunto armi da caccia, alla data di entrata in vigore del 21 aprile 2015).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news