Restaurato un trapano a colonna del primo '900
Sono i ragazzi della 4° B Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IPSIA “C. Beretta” di Gardone V.T i protagonisti di un bel progetto portato a termine grazie alla collaborazione con il MUSIL.
Questo progetto è a tutti gli effetti un’attività didattica, resasi possibile grazie agli orari flessibili degli studenti e all’alternanza scuola-lavoro, e si è realizzata con il restauro e la manutenzione di un trapano a colonna dei primi del ‘900, nel dettaglio, dei primi anni ’30.
Obiettivo del progetto era, ovviamente, il potenziamento di alcune delle competenze specifiche dell’indirizzo scolastico MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica), il quale offre nozioni specifiche su meccanica, elettrotecnica ed elettronica.
Un curriculum variegato, come variegate devono essere la figura del manutentore e le sue competenze, in modo da poter agire su sistemi ed apparati complessi e acquisire saperi tecnici enormemente differenziati.
Il restauro del trapano a colonna è stato, in questo senso, un bell’esempio di formazione sul campo, di comprensione attiva e di messa in pratica delle conoscenze apprese, in processi reali e non solo simulati nel laboratorio degli apprendimenti.
In allegato, la relazione dell'intero progetto e le immagini del lavoro degli studenti.
TRAPANO PRIMA DEL RESTAURO | |
TRAPANO DOPO IL RESTAURO |