Chiunque può aiutare a conservare questi affascinanti ricordi del settore
Un bel progetto che richiede l'aiuto di tutti. Obiettivo è la raccolta di testimonianze che, altrimenti, potrebbero andar perse.
Il Consorzio Armaioli Italiani ha lanciato una proposta, in questi giorni, alla popolazione della Val Trompia e non solo: nella sede di via Monte Guglielmo, a Inzino di Gardone (ex scuole medie), si vorrebbe creare un vero e proprio archivio dedicato interamente al settore armiero, intitolato "Le memorie dell'armaiolo".
L'appello ai cittadini è semplice: se in casa o in cantina, in soffitta o nel ripostiglio, le famiglie triumpline dovessero avere fotografie, stampe, documenti, libri e testimonianze che riguardino la storia del settore e dell'industria armiera locale, il ConArmI sarebbe felicissimo di poterne tenere una copia.
La documentazione originale, ovviamente, resterebbe ai legittimi proprietari, i quali potranno essere coinvolti in prima persona in questo bel tentativo di conservazione della storia locale, che è storia dell'industria, ma soprattutto delle persone.
Dare una mano a questo progetto è altrettanto facile: la sede è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 e si può anche contattare attraverso lo 030.831752, via Fax allo 030.831425 e via e-mail, scrivendo a segreteria@conarmi.org
FOTO STORICA |
DOCUMENTI STORICI |