Altri chiarimenti sulla cosiddetta "doppia classificazione"

Sto valutando l'acquisto di un'arma e non mi è ben chiaro quanto l'armiere mi ha spiegato in fatto di denuncia della stessa, in quanto egli mi dice che trattasi di arma che può essere denunciata sia come sportiva sia come comune. Io sapevo invece che un’arma, una volta conseguita la qualifica di sportiva dal Banco Nazionale di Prova, deve essere denunciata sportiva senza possibilità di denunciarla come comune.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

La sua riflessione è corretta ossia: una volta che il Banco Nazionale di Prova (BNP) ha conferito ad un certo modello di arma la qualifica di sportiva, quell’arma “vive” con quella qualifica, come tale (e solo come tale) deve essere denunciata e le si applica il regime giuridico delle armi sportive. Sul punto circa un’asserita possibile “doppia classificazione di un’arma comune/sportiva” vi sono stati diversi chiarimenti nella prassi e da tempo si è pervenuti alla constatazione tecnico-giuridica per cui un’arma non può avere una doppia classificazione: essa è sportiva se ricalca le caratteristiche della versione sportiva classificata dal BNP e la cui scheda di sportiva è pubblicata sul sito del BNP (vanno verificate caratteristiche tecniche, di funzionamento, dimensioni al mm, nr. colpi, aspetto esteriore che risulta dalla foto), altrimenti ne è la versione comune.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news