Non è possibile denunciare come comune un'arma classificata come sportiva

Avendo un posto libero fra le tre armi detenibili come comuni, posso acquistare una pistola classificata sportiva e denunciarla all'Autorità di P.S. come arma comune? Vorrei poterla portare per la difesa personale quale titolare di specifico porto d'armi per difesa personale.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell’art. 10, comma 6, L. n. 110/1975, la detenzione di armi comuni da sparo fuori da licenza di collezione è consentita nel numero massimo di tre, trattasi di norma ovviamente non derogabile e che deve essere rispettata, la cui violazione è sanzionata dal successivo comma 11, che prevede la reclusione da uno a quattro anni e la multa da 1.500,00 euro a 10.000,00 euro. Con riferimento al quesito posto, si rimanda altresì sia all’art. 3 della L. n. 85/1986, che introduce il principio generale per cui delle armi per uso sportivo è consentito solo il trasporto (e poi ovviamente ne è consentito l’uso ai sensi di legge), sia alla Circ. Min. Interno nr. 559/C-3159-10100(1) del 14 febbraio 1998 sul trasporto delle armi comuni da sparo, che al punto “a)” chiarisce che con il porto d’armi per difesa personale si può portare soltanto il tipo di arma (ossia comune) in esso indicata.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news