Obblighi di legge per il privato e per l'armiere in caso di cambio canna

Avrei necessità di cambiare la canna di una carabina bolt action in quanto usurata. Vorrei sapere se è possibile e, se possibile, quali sono gli obblighi di legge cui io e l'armiere riparatore dobbiamo rispettare.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Sì, la canna può essere cambiata e, trattandosi di parte fondamentale dotata di propria matricola, nel momento in cui l’armiere le fa il cambio canna deve contestualmente farle l’operazione di vendita ai sensi dell’art. 35 TULPS, quindi le consegnerà la dichiarazione di vendita e con questa lei entro le 72 dovrà aggiornare la sua denuncia di detenzione recandosi presso il suo ufficio di P.S. competente (art. 38 TULPS). Dal punto di vista tecnico, va evidenziato che la canna viene immessa sul mercato già con i punzoni di prova del Banco Nazionale di Prova, tuttavia vi sono taluni casi (in genere quando si tratta di un’arma molto datata su cui viene montata una canna nuovissima) in cui gli armieri, per una questione di massime prudenza e sicurezza, preferiscono rimandare tutta l’arma (quindi con la nuova canna montata) al BNP ad effettuare una riprova.

Infine, per quanto riguarda la vecchia canna, lei potrà scegliere se: cederla all’armiere (che le può fare la cortesia di ritirarla e poi provvedere lui a versarla al Ce.Ri.Mant tramite l’ufficio di P.S. per la sua successiva rottamazione) oppure versarla lei al Ce.Ri.Mant tramite il suo ufficio di P.S. per la successiva rottamazione oppure tenerla in denuncia come parte libera.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news