Detenere un'arma ereditata dal defunto padre. Quali adempimenti?

Mi viene riferita l'esistenza di una circolare che indicherebbe la possibilità di detenere un’arma ereditata dal defunto padre senza possedere alcun titolo, col solo obbligo di denuncia. Chiedo a voi conferma che sia corretto.

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
 
Sul punto si rinvengono 3 circolari in materia di rinvenimento ed eredità armi:

leggendo le quali si deduce la conferma del principio superiore sancito dall’art. 35 TULPS ossia che in ogni caso, per acquisire e detenere un'arma, anche se il ricevente è un erede, è necessario disporre del titolo di Polizia (porto d'armi o nulla osta all'acquisto del Questore). Nel caso del nulla osta all'acquisto (perché non si è titolari di porto d’armi), l'ufficio potrebbe discrezionalmente rilasciarglielo con la sola produzione del certificato medico, se lei rinuncia alla detenzione del munizionamento come indicato nelle su elencate circolari.

Le ricordiamo ovviamente che, al completamento di queste operazioni, quando l'ufficio le consentirà di intestarsi e detenere l'arma, il tutto dovrà essere riportato nella classica denuncia di detenzione armi.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news