Acquistare aria compressa dalla Repubblica Ceca

Vorrei acquistare dalla Repubblica Ceca una carabina ad aria compressa per il tiro sportivo a 10 mt. Mi hanno detto che serve nullaosta di importazione e poi devo farla declassare al Banco Nazionale di Prova delle armi. È corretto quanto mi è stato riferito? Devo denunciarne la detenzione come se fosse un’arma?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

L’introduzione di una MCO ad aria compressa dall’estero è soggetta al rilascio dell’autorizzazione all’introduzione dall’estero (licenza di importazione se proviene da un paese extra UE, accordo preventivo se proviene da un paese UE), come se fosse una normale arma, ai sensi dell’art. 5 del DM 362/2001. Dopo l’ingresso in Italia, lo strumento ad aria compressa deve essere inviato al Banco Nazionale di Prova delle Armi, che deve verificarne la conformità alla normativa italiana in relazione ai joule erogati, in modo da poterlo qualificare MCO, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 DM 362/2001.

La detenzione di una MCO non dà luogo all’obbligo di denuncia di detenzione, previsto invece per le armi (art. 8 DM 362/2001).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news