Sclerosi multipla e ritiro di armi per temporanea inidoneità
Sono attualmente affetto da Sclerosi Multipla, diagnosticata nel 2022. Patologia stabile, senza alcun deficit cognitivo e con gli arti funzionanti. Qualche giorno fa i Carabinieri si sono recati a casa e mi hanno ritirato il porto d’armi e le armi da me detenute. Mi hanno specificato che non si è trattato di un ritiro cautelare di armi ex art. 39 TULPS ma mi hanno rilasciato un verbale di ritiro armi per temporanea inidoneità. Non ho quindi ricevuto alcuna comunicazione da parte della Prefettura o dalla Questura in ordine alle armi e al porto d'arma. Secondo lei è stato giusto questo ritiro delle armi senza attendere eventuali provvedimenti da parte della Prefettura, anche poiché non vi era alcun carattere di necessità ed urgenza, atteso gli anni da cui sono affetto da Sclerosi Multipla e la stabilizzazione della malattia?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
In materia di armi la discrezionalità da parte degli uffici è molto ampia e possono sempre adottare misure ablatorie, se vi è il sospetto che siano venuti meno i requisiti che consentono il porto e la detenzione delle armi.
In questo caso, se vuole provare a recuperare il porto e la detenzione delle armi, le consigliamo di fare la visita in Commissione AUSL e verificare se permane la sua idoneità psico-fisica, che, ai sensi della circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/001279/10100.A(1) del 31/01/2022, può essere rilasciata anche per un periodo di durata inferiore ai 5 anni.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news