Cittadino italiano residente all'estero e iscritto all'AIRE con PdA in corso di validità

Sono un cittadino italiano con porto d'armi per uso sportivo in corso di validità, ma residente all'estero ed iscritto al AIRE. Posso acquistare e detenere un’arma per tiro sportivo in Italia?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell’art. 6, comma 1, D.Lgs. n. 527/1992, “I cittadini di uno Stato membro delle Comunità europee possono conseguire nel territorio dello Stato autorizzazioni, nulla osta, licenze e ogni altro titolo autorizzatorio in materia di armi alle condizioni previste per i cittadini italiani. Le relative domande sono inoltrate alle autorità competenti del luogo di residenza o di domicilio.” e ai sensi dell’art. 61 Reg. TULPS “La licenza pel porto d'armi è rilasciata, secondo la rispettiva competenza, dal Prefetto o dal Questore della provincia in cui il richiedente, appartenente ad uno dei Paesi dell'Unione europea, ha la sua residenza o il domicilio…”.

Per quanto è di nostra conoscenza, ci risulta che, nella prassi, la lettura in combinato disposto di tali norme venga applicata da parte degli uffici in maniera tale che possano detenere in Italia delle armi i cittadini di altro Stato membro e con domicilio in Italia.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news