Remington 870 e impugnatura a pistola
Ho da poco acquistato un fucile a canna liscia calibro 12 (Remington 870, vorrei sapere se posso sostituire il calcio con un’impugnatura a pistola oppure la modifica è considerata "alterazione d'arma"?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
Il reato di alterazione di arma è previsto dall'art. 3 L. n. 110/1975 e sanziona la condotta di chi pone in essere operazioni di modifica delle caratteristiche meccaniche o delle dimensioni dell'arma, le quali abbiano come effetto, sull'arma medesima, di aumentarne la potenzialità di offesa oppure di renderne più agevole il porto, l'uso o l'occultamento. Nel caso di specie, si ritiene possibile il montaggio dell'impugnatura a pistola, purché, in ogni caso, vengano rispettate le dimensioni minime che connotano un'arma lunga, ossia la lunghezza totale della stessa sia superiore ai 60 cm (Dir. CEE n. 477/1991, Allegato I, punto IV, lett. b).
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news