Richiesta di nulla osta per fochino da mina
Dopo aver effettuato le visite mediche ed essere in possesso del certificato rilasciatomi dal medico capo della polizia, mi sono recato alla questura della mia città per chiedere il nulla osta al rilascio della licenza da fochino da mina, ma mi è stato risposto che non possono accettare la mia domanda in quanto superflua, visto che gli esami li devo fare presso la loro CTP, mi hanno quindi dato un foglio per fare direttamente la domanda di esame. È davvero necessario il nulla osta del questore per il conseguimento della licenza da fochino da mina?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
Il rilascio della licenza c.d. di fochino da mina (art. 27 D.P.R. n. 302/1956) è subordinato, oltre che all’accertamento della capacità tecnica dell'interessato da parte della Commissione tecnica provinciale per gli esplosi (presso cui sosterrà gli esami, e che non deve necessariamente essere quella della provincia ove risiede, poiché gli esami si possono sostenere in una CTP a propria scelta), altresì al rilascio del nulla osta del questore della provincia in cui l’interessato risiede; la licenza da fochino da mina viene rilasciata dal sindaco, come espressamente previsto dall'art. 163, comma 2, lett. e), D.Lgs. n. 112/1998 come modificato dall'art. 8, co. 3, D.L. n. 144/2005, ed il nulla osta del Questore, che da sé solo non abilita ad alcunché, è condizione necessaria ed imprescindibile per inoltrare al sindaco la domanda per il rilascio della licenza da fochino da mina, proprio perché è il mezzo attraverso cui l'interessato richiedente può dimostrare a questi la sussistenza dei requisiti soggettivi necessari per il conseguimento di tale autorizzazione di polizia.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news