Cambio di residenza: cosa fare con le MCO?
Sono proprietario di una pistola a gas co2 a bassa capacità offensiva (potenza inferiore a 7,5 Joule), siccome sto cambiando residenza in un altro paese, vorrei sapere cortesemente se devo comunicare il cambiamento di residenza a qualche autorità.
a cura dell'Avv. Adele Morelli
Ai sensi degli artt. 8 e 10 D.M. 9 agosto 2001 n. 362, per tale tipologia di armi, che la norma specifica non essere assimilabile alle armi comuni da sparo (art. 1 stesso D.M.), non è previsto l'obbligo di denuncia, per cui in caso di cambio di luogo di detenzione (se possiede solo queste) non deve fare alcuna comunicazione a nessuna autorità. Per quanto riguarda il trasporto, si raccomanda di trasportarle scariche, per quanto possibile smontate, inserite nell'apposita custodia e di collocarle nel portabagagli (mai nell'abitacolo). Le munizioni vanno trasportate nell'apposito contenitore chiuso lontano dall’arma MCO e collocato nel cruscotto o sotto al sedile.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news