Ho una licenza di porto di fucile per uso di caccia, posso effettuare il tiro con pistola presso un poligono?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Con il PDA uso caccia è possibile effettuare anche il tiro con pistola, sia presso un TSN sia presso un poligono privato autorizzato. L'unica prescrizione che si raccomanda è la seguente: anche per effettuare questo tipo di attività si deve aver pagato il bollettino annuale della tassa di concessione governativa, altrimenti (ad es. se il titolare viene fermato per strada mentre sta trasportando l’arma) c’è un’elevata probabilità che si venga sanzionati per omesso versamento della tassa di concessione governativa. Sebbene infatti l'orientamento sia diviso tra le varie Questure d'Italia, al momento prevale negli uffici di P.S. la prassi per cui il PDA uso caccia non è valido per compiere nessuna attività se il titolare non ha pagato la tassa annuale di concessione governativa (non si può neppure semplicemente trasportare l'arma per farla pulire in armeria senza tale requisito).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news