Fermato un anno fa durante una manifestazione: potrò rinnovare il PdA?

Un anno fa, a margine di una manifestazione, sono stato fermato e portato in Questura, presso la quale sono stato identificato e poi rilasciato senza aver ricevuto alcuna contestazione di reato nè al momento nè in seguito, poiché, in effetti, non avevo fatto assolutamente nulla se non partecipare alla manifestazione regolarmente autorizzata. Sono detentore di PDA scadente il prossimo anno, c'è pericolo che non me lo rinnovino?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Per avere la massima certezza che non vi sia nulla a suo carico dal punto di vista penale, dovrebbe richiedere presso la Procura presso il Tribunale del circondario ove sono accaduti i fatti, le seguenti certificazioni:

  • Certificazione 335 cpp, che attesta l’eventuale pendenza di un proc. pen. in fase di indagini;
  • Certificato carichi pendenti, che attesta l’eventuale pendenza di un proc. penale, per il quale magari a lei ancora non sono giunte le notifiche o vi sono stati nelle more dei difetti di notifica;
  • A scanso di ogni equivoco, anche il certificato del casellario giudiziale penale (anche se sembra poco probabile che non le sia mai giunta notifica di nulla in un anno), per escludere una intervenuta pronuncia a suo carico.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news