Il privato può importare più di tre armi comuni nell'arco dell'anno solare?
In Questura mi hanno detto che un privato può importare solo fino a massimo 3 armi nell’arco di un anno, è vero?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
Ai sensi dell'art. 12 Legge n. 110/1975 "Chi, senza la licenza per la fabbricazione ed il commercio di armi, intende importare armi comuni da sparo in numero superiore a tre nel corso dello stesso anno solare, oltre alla licenza del questore di cui all'articolo 31 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, deve munirsi di apposita licenza del prefetto della provincia in cui l'interessato ha la propria residenza anagrafica". Pertanto, il privato (e non anche l'operatore professionale, al quale, per ovvie ragioni, tale limitazione non viene applicata) che intenda importare in Italia più di tre armi nell'arco dell'anno solare deve munirsi, oltre che della ordinaria licenza di esportazione rilasciata dal Questore, anche della licenza specifica del Prefetto. Nella prassi, tale norma, specificamente prevista per le importazioni (ossia per il trasferimento di armi da paesi extra CEE), viene applicata anche ai trasferimenti intracomunitari (ossia al trasferimento di armi provenienti da paesi UE).
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news