Vendita per corrispondenza di MCO
Da molto si vedono negozi armerie on-line su internet che mettono in vendita le armi ad aria compressa di libera vendita; li contattai per curiosità e mi chiesero copia della carta di identità per verifica la maggiore età: mi chiedo, ma come si può identificare la persona con il semplice invio per email della fotocopia della carta d’identità? A vostro parere è possibile vendere in questo modo?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Ai sensi dell’art. 7, comma 5, D.M. 362/2001, la vendita per corrispondenza delle MCO ad aria compressa è regolata dall’art. 17 della L. n. 110/1975, a tenore del quale è appunto possibile effettuare la vendita per corrispondenza delle MCO soltanto tra armeria (venditore) e privato (acquirente) e purché l’acquirente privato abbia conseguito apposito nulla osta del Prefetto della provincia in cui risiede. Al momento della spedizione della MCO, l’armeria deve dare comunicazione all’ufficio di P.S. o alla Caserma dei Carabinieri del comune in cui risiede l’acquirente.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news