Quante munizioni spezzate si possono acquistare in armeria e trasportare in auto?

Quante cartucce da caccia calibro 12 o di altro calibro a piombo spezzato può trasportare il cacciatore in auto andando a caccia? E quante può acquistarne di numero in una armeria per ogni singolo acquisto?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell’art. 97, comma 1, TULPS, il detentore di PDA in corso di validità o nulla osta all’acquisto del Questore può acquistare in armeria e trasportare in auto fino a 1500 munizioni per fucile da caccia, le quali munizioni andranno denunciate (si ricorda che, ai sensi dell’art. 26 L. n. 110/1975, l’esenzione dall’obbligo di denunciare cartucce da caccia a pallini o pallettoni vige solo fino al quantitativo di mille e se si ha un’arma del calibro compatibile in denuncia; al superamento delle 1000, vanno denunciate tutte le munizioni detenute così come vanno denunciate se non si detiene un’arma del calibro compatibile con esse).

Avv. Adele Morelli
scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news