Con la sola licenza di caccia si possono acquistare le armi in categoria A6 - A7?

Ho un dubbio sulla Direttiva armi 853/2017 come recepita dal D.Lgs. n. 104/2018: un cacciatore con regolare porto d'armi per uso caccia, non iscritto al CONI o a una Federazione di tiro sportivo, può acquistare armi di categoria A6 e A7? 

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell’art. 12, commi 4 e 7, del D.Lgs. n. 104/2018, a far data dal 14.09.2018, l’acquisto e la detenzione delle armi in categoria A6-A7 e di caricatori per armi da fuoco con capacità superiore a 10 colpi nel caso di armi lunghe e superiore a 20 colpi nel caso di armi corte è consentita

  • ai soli tiratori sportivi ossia a coloro che sono iscritti a federazioni sportive di tiro riconosciute dal CONI, nonché agli iscritti alle Federazioni di altri Paesi UE, agli iscritti alle Sezioni del Tiro a Segno nazionale, agli appartenenti alle associazioni dilettantistiche di tiro a segno affiliate al CONI (comma 4);
  • oppure a coloro che sono titolari della apposita licenza di collezione del Questore (comma 7, il quale dispone che tale licenza può essere rilasciata dal Questore “in singoli casi eccezionali e debitamente motivati, previa comunicazione all'autorità delle misure adottate per far fronte a eventuali rischi per la pubblica sicurezza o l'ordine pubblico, nonché per la custodia delle armi da fuoco, delle loro parti al fine di assicurare un livello di sicurezza proporzionato ai rischi associati a un accesso non autorizzato agli stessi.”).

Con riferimento al quesito specifico, si evidenzia che l’interessato, oltre ad essere titolare di licenza di porto di fucile uso caccia (per la quale ha pagato le tasse di concessione governativa per l’anno in corso, cfr. Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/008463/10100.A(1)1 del 20.05.2016), dovrà anche essere munito di tessera di tiratore sportivo.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news