Per quanto tempo va conservato l'Avviso Trasporto Armi Comuni?
Sono titolare di una licenza di fabbricazione armi comuni, vorrei sapere per quanto tempo dobbiamo conservare gli originali degli ATA con cui movimentiamo le armi.
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Non vi sono disposizioni specifiche circa i tempi di conservazione degli ATA, tuttavia, per una questione di massima prudenza e tutela, si suggerisce di conservarli per il massimo periodo di prescrizione previsto per i reati più gravi in materia di armi ossia 15 (quindici) anni. Si giunge a tale valore temporale poiché la pena più elevata per i reati in materia di armi è prevista dall’art. 4, comma 2, L. n. 895/1967 ossia pena massima di cui al comma 1 di 10 anni aumentata fino alla metà dall’aggravante ad effetto speciale del comma 2 (cfr. artt. 157-161 cp in materia di prescrizione dei reati): 15 anni. Sebbene l’articolo 4 citato riguardi le armi da guerra, in un’ottica di massima prudenza consideriamo comunque tale fattispecie, nella malaugurata ipotesi in cui, erroneamente, venisse dall’autorità inquirente contestata una condotta con oggetto armi ritenute da guerra (il tempo della prescrizione è comunque legato al capo d’imputazione, per cui, se il capo d’imputazione, errato, fa riferimento ad armi da guerra, anche se poi nella realtà la condotta ha ad oggetto armi comuni, comunque si deve tenere in considerazione il tempo di prescrizione legato alla fattispecie contestata nel capo d’imputazione).
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news