Come si diventa riparatore di Armi Comuni

Sono un appassionato di armi da fuoco e ad aria compressa, vorrei aprire una piccola officina per riparazioni e modifiche consentite di armi sportive, da caccia e comuni, quali abilitazioni devo avere? E dove prenderle? C'è bisogno di permessi particolari?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Per riparare armi comuni è necessario essere titolari di licenza di riparazione in art. 31 TULPS (art. 8, commi 1 e 2, L. n. 110/1975), i passaggi per conseguirla sono i seguenti:

  • Sostenere l’esame d’idoneità tecnica per la riparazione di armi comuni innanzi la Commissione Tecnica Territoriale presso una qualsiasi Prefettura in Italia (art. 8, comma 3, L. n. 110/1975);
  • Fare istanza di rilascio licenza (ovviamente si deve essere intestatari di P. IVA che attesti l’attività che si andrà a svolgere) alla Questura della provincia ove si intende esercitare l’attività, la quale Questura convocherà apposita Commissione (nella quale è sempre presente un componente del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e, spesso, anche un componente della AUSL territorialmente competente) per effettuare il sopralluogo sui locali e verificare che gli stessi siano strutturalmente idonei oppure, qualora gli stessi non siano ritenuti idonei, imporre delle prescrizioni tecniche a cui ottemperare;  
  • Verificata l’idoneità dei locali, la Questura rilascerà la licenza;
  • Non sono necessari “permessi particolari”, ma quelli legati all’idoneità dei locali (certificazioni di conformità varie degli impianti, dell’area o del contenitore di stoccaggio delle armi in riparazione, misure antincendio, etc.), che verranno prescritti dalla Questura.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news