Se la licenza di caccia scade prima dell’ultimo versamento delle tasse CCGG
Se la licenza di caccia scade prima delle tasse governative, come comportarsi per il rinnovo della stessa?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
Come noto, l'efficacia annuale della licenza uso caccia è subordinata al pagamento delle tasse di CCGG (cfr. Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/008463/10100.A(1)1 del 20.05.2016), il cui computo va effettuato secondo il seguente criterio “Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza” (note al D.P.R. n. 641/1972 e al D.M. 28.12.1995). Analogamente, la validità quinquennale (prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 104/2018 cioè fino al 13.09.2018 era sessennale) della licenza uso caccia va computata dalla data di emanazione della stessa, per cui la scadenza è riferita alla data di rilascio del titolo e non a quella annuale delle tasse di CCGG pagate l'ultima volta.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news