Modalità di compilazione del registro dei trasferimenti
Nel protocollo UAMA 010P8740 si cita, tra i documenti necessari alla determinazione dell'operazione la licenza di trasferimento, ove prevista dallo stato membro. Nel prospetto del registro dei trasferimenti intracomunitari, c'è poi una casella dedicata alla licenza di trasferimento. Si tratta dell'autorizzazione al transito dello stato di destinazione o delllo stato italiano?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Lo schema di Registro dei trasferimenti intracomunitari proposto dalla Circolare UAMA nr. 010P8740 del 03.03.2017 è un fasc-simile che il MAECI-UAMA ha cortesemente messo a disposizione delle aziende, inserendo già tutte le informazioni obbligatorie per legge. Noi suggeriamo sempre alle aziende di attenersi al format proposto in quella circolare, in modo da avvantaggiare gli uffici del MAECI-UAMA in caso ispezione in azienda. Il riferimento ad autorizzazioni o licenze che va inserito nel suddetto registro, per una questione di massima completezza delle informazioni, a nostro avviso deve riguardare tutte le autorizzazioni e licenze che hanno riguardato quella fornitura, quindi: autorizzazione dello stato ricevente (se prevista), autorizzazione dello stato che spedisce (se prevista), licenza/avviso di trasporto ex art. 28 TULPS (se prevista).
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news