La ricostruzione di uno scontro a fuoco
Nella ricostruzione di uno scontro a fuoco, la tesi proposta dalla controparte genera molti dubbi. Come si potrebbe accertare l’esatta dinamica dei fatti?
Risposta a cura del Dott. Michele Frisia
Una delle attività che svolge il perito balistico è quella della ricostruzione delle traiettorie di sparo e della dinamica degli eventi. Si tratta di un’attività che varia moltissimo da caso a caso, e richiede di considerare ogni variabile: dai tramiti, segni d’impatto e di rimbalzo dei proiettili, alla posizione di eventuali ferite; dalla posizione dei bossoli alle dichiarazioni testimoniali (da valutare sempre con molta attenzione); dalla possibilità che oggetti e persone si siano potuti spostare, ai residui di sparo. Solo un’attività olistica (ovvero che tenga conto di ogni elemento) e caratterizzata da precisione, ordine e logicità, può condurre a una ricostruzione credibile.
Si può comunque spesso giungere a una ricostruzione efficace anche nel caso in cui il perito balistico intervenga in un secondo tempo, ma solo qualora il personale istituzionale intervenuto sulla scena del crimine (Polizia Scientifica, RaCIS, etc) abbia svolto un buon lavoro di rilievo e repertazione.
Dott. Michele Frisia
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news