Come denunciare una pistola iscritta a Catalogo ma mai classificata?
Dovrei acquistare da un amico una pistola compatta da difesa, con sistema a percussione centrale e 6 colpi più uno in canna, cal 9x21. Purtroppo questa pistola, essendo di produzione datata, risulta solo, a suo tempo, iscritta a Catalogo, ma mai classificata. Come mi devo comportare per la denuncia? La mia Questura pretende che nella denuncia indichi anche la categoria UE di riferimento, secondo il nuovo Allegato I della Direttiva europea.
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Indichi i dati di cui dispone ossia: tipo, marca, modello, calibro, nr. matricola, nr. colpi e nr. di catalogo. Per la categoria europea, in questi casi (cioè quando si tratta di armi a suo tempo catalogate e mai classificate oppure classificate secondo le categorie UE vigenti fino al 13.09.2018) deve individuarla da sé l’utente, consultando l’Allegato I alla Dir. CEE 477/1991 come modificato dalla Dir. UE 853/2017: nel caso posto dal quesito, trattandosi di arma da fuoco corta semiautomatica a percussione centrale con nr. di colpi inferiore a 21, la categoria UE di riferimento è la B5.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news