Come aprire un'attività di produzione munizioni?
Come posso aprire un’attività di produzione munizioni?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
La licenza di fabbricazione di munizioni (art. 52 TULPS) è rilasciata dal Prefetto (art. 47 TULPS) ed ha durata permanente (art. 51 TULPS). Il rilascio della licenza è subordinato a due requisiti:
- superamento, da parte dell'interessato, dell'esame di idoneità tecnica innanzi la CTT di una qualsiasi Prefettura in Italia (art. 49 TULPS), che prevede sia le conoscenze teoriche della normativa in materia di esplodenti, che le nozioni tecniche, che una prova pratica in materia di maneggio di esplosivi (art. 102 TULPS);
- idoneità dei locali (antincendio, sicurezza del deposito, salubrità dei luoghi, etc.), la quale è valutata dalla CTT della Prefettura della provincia ove è ubicato l'opificio.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news