Rimozione della bindella e alterazione d'arma
Ho sbindellato personalmente una vecchia canna Breda del 1962 con peso impresso. Sono in regola, visto che la canna ha perso circa 100 grammi, oppure si può sostenere l’alterazione d’arma?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Premesso che la bindella è elemento saldato sulla canna fin dall’origine (per questo fa cumulo con il peso complessivo della canna) e che la sua rimozione, se effettuata ad elevate temperature o con taluni armesi (probabilmente non è il caso posto nel quesito, atteso che in passato la bindella era saldata sulla canna a stagno e quindi rimovibile a basse temperature), potrebbe danneggiare la canna compromettendone la tenuta, va comunque evidenziato che la sua rimozione non integra il reato di alterazione d’arma, poiché non rientra in nessuna delle ipotesi previste dall’art. 3 della L. n. 110/1975, che così prevede “Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un’arma, ne aumenta la potenzialità d’offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l’uso o l’occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da €309 a €2.065”.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news